Matrimonio
Per sposarsi devono essere richieste le Pubblicazioni di matrimonio (Codice Civile artt. 93-101 DPR n. 396 del 3 novembre 2000).
Tale richiesta va presentata da entrambi gli sposi all'Ufficiale di stato civile del Comune di residenza di uno di essi, indipendentemente dal luogo in cui si celebrerà il matrimonio. La documentazione necessaria verrà acquisita direttamente dall'ufficiale di stato civile.
In sede di Pubblicazione, per i matrimoni civili, verrà scelto dagli sposi il regime patrimoniale dei beni (comunione o separazione dei beni) e fissata la data del matrimonio.
Anche in caso di matrimonio religioso le pubblicazioni devono essere eseguite: in tal caso la richiesta di pubblicazione è redatta dal parroco o altro ministro di culto.
Per chi decide di sposarsi all'estero, se il matrimonio viene celebrato presso l'autorità consolare italiana, la pubblicazione deve essere fatta anche in Italia nel comune di residenza degli sposi. Se il cittadino non ha la residenza in Italia, la pubblicazione verrà affissa nel comune dell'ultimo domicilio.
Pubblicazioni di matrimonio
Le pubblicazioni si richiedono sottoscrivendo la richiesta di pubblicazioni di matrimonio, che può essere compilata direttamente presso i nostri uffici oppure richiesta ed inviata a mezzo email, completa di copia di documento di identià dei dichiaranti, all'indirizzo anagrafe. ravarino@comune.ravarino.mo.it.
Se la coppia risiede in due comuni diversi, occorre rivolgersi al comune in cui risiede almeno uno dei due futuri sposi. Sarà cura dell'ufficio di stato civile produrre e/o raccogliere i documenti necessari per entrambi (anche per il non residente). La pubblicazione di marimonio verrà affissa all'albo pretorio in tutte e due i comuni.
Una volta completata l'isruttoria da parte dell'ufficio di stato civile, viene fissato l'appuntamento per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione del matrimonio, al quale devono essere presenti entrambe i nubendi.
L'atto di pubblicazione resta affisso nei comuni di attuale residenza per almeno 8 giorni consecutivi.
Il matrimonio potrà essere celebrato dal 4° giorno successivo al termine della pubblicazione sino al 180° giorno successivo.
Scaduto questo termine occorrerà richiedere nuova pubblicazione.
Alla scadenza del termine l'ufficio rilascia il nulla osta da consegnarsi al Parroco/Ministro di culto o fissa la data di celebrazione del matrimonio civile.
Il matrimonio si può celebrare anche in altro comune. E' necessario comunicarlo al momento della richiesta della pubblicazione all'Ufficiale di stato civile il quale predisporrà la delega necessaria da inviare al comune prescelto.
Sarà cura degli sposi contattare tale comune per concordare la data del matrimonio.
Cosa occorre al momento della pubblicazione matrimoniale:
- un documento di identità valido;
- pagamento dell'imposta di bollo di 16,00 € per ogni avviso di pubblicazione;
- per coloro che non hanno compiuto i 18 anni: un'autorizzazione a contrarre matrimonio del competente Tribunale per i minorenni;
- per gli stranieri: nulla osta al matrimonio rilasciato dall'autorità straniera competente;
- per contrarre il matrimonio con rito concordatorio: richiesta di pubblicazione di matrimonio rilasciata dal Parroco.
Modalità di pagamento
Il pagamento dell'imposta di bollo di 16 € per ogni comune che deve effettuare le pubblicazioni, può essere effettuato:
- direttamente presso gli uffici dei servizi demografici, tramite POS o contanti;
- nel caso di invio a mezzo email della richiesta di pubblicazioni di matrimonio, l'ufficio servizi demografici provvederà ad inviare l'avviso di pagamento relativo che potrà essere pagato direttamente sul sito pagoPA del Comune di Ravarino, oppure a mezzo bonifico bancario o negli uffici postali ed esercizi accreditati pagoPA.