Allerta ARANCIONE per criticità idraulica - Emissione 22/01/2021 - Comune di Ravarino

Allerta ARANCIONE per criticità idraulica - Emissione 22/01/2021

Si informa la cittadinanza che la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emanato l'Allerta Meteo n. 15/2021 con validità a partire dalle ore 12:00 del giorno 22/01/2021 fino alle ore 00:00 del giorno 24/01/2021.

Il territorio di Ravarino è ricompreso nella zona F1 - Pianura modenese (RE, MO) per la quale si segnalano possibili criticità idrauliche.

Descrizione dei Fenomeni
Per la giornata odierna, venerdì 22 gennaio si prevede l'intensificazione delle precipitazioni sui rilievi dove a livello dicrinale saranno convettive, anche a carattere temporalesco. Nel complesso le cumulate previste saranno dell'ordine dielevato sulla macroarea G , moderate sulle restanti aree montane e deboli in pianura. Attenuazione dalla tarda serata.I fenomeni saranno accompagnati da venti forti da sud ovest in particolare sul crinale dove assumeranno intensità diburrasca forte. Burrasca moderata invece sulla parte collinare.Per la giornata di domani sabato 23 gennaio sono previste deboli precipitazioni nella mattinata; un abbassamento dellozero termico porterà neve sui rilievi a quote intorno ai 1000 metri con accumuli di modesta entità sul crinale. Laventilazione è prevista in attenuazione nella prima parte della giornata per poi riprendere in serata sul crinale appenninicocentro-orientale.Nelle zone montane interessate da precipitazioni e contemporanea fusione della neve presente sul suolo, sono possibilifenomeni franosi lungo i versanti e lungo la viabilità, ruscellamento e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua minori.Le previsioni di altezza d’onda e livello del mare sono sotto la soglia di attenzione, tuttavia, non si escludono localifenomeni di dissesto favorite dall’abbassamento della quota di spiaggia determinata dai precedenti eventi invernali.

Tendenza fenomeni successive 48 ore: in attenuazione

E' possibile approfondire e restare aggiornati in tempo in tempo reale sul sito di Allerta Meteo della Regione Emilia-Romagna

NUMERI DI EMERGENZA

• Emergenza sanitaria 118