Contratti di affitto agevolati
Contratti di affitto agevolati
In attuazione della Legge 431/98 e del D.M. del 30/12/2002 le Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative a livello locale e le Organizzazioni dei Proprietari ha stipulato un accordo territoriale per la definizione del contratto agevolato per locazioni di immobili ad uso abitativo a canone agevolato.
I contratti di locazione conformi all’art. 2, comma 3, della Legge n. 431/1998 devono avere una durata almeno di 3+2 anni.
Il canone è fissato in un importo, compreso fra un minimo ed un massimo, concordato fra le associazioni di categoria degli inquilini e dei proprietari, a livello territoriale, facendo riferimento alle zone omogenee del territorio, in riferimento a:
- valori di mercato;
- dotazioni infrastrutturali (trasporti pubblici, verde pubblico, servizi scolastici e sanitari,attrezzature commerciali, ecc.);
- tipologie edilizie, tenendo conto delle categorie e classi catastali.
Oltre a tali criteri, il canone è rapportato a:
- localizzazione dell’edificio (centro/periferia/altro);
- al numero dei vani, alla superficie dell’appartamento, alle sue rifiniture;
- tipologia dell'alloggio;
- stato manutentivo dell'alloggio e dell'intero stabile;
- pertinenze dell'alloggio (posto auto, box, cantina, ecc.);
- presenza di spazi comuni (cortili, aree a verde, impianti sportivi interni, ecc.);
- dotazione di servizi tecnici (ascensore, tipologia del riscaldamento, prestazione energetica, condizionamento d'aria, ecc.);
- eventuale dotazione di mobilio.
I contraenti sono liberi di farsi assistere per la stipulazione del contratto e la determinazione del canone dalle organizzazioni delle proprietà edilizie e dei conduttori oppure di procedere autonomamente. Tuttavia per poter fruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa è necessario il “visto”, di una delle organizzazioni firmatarie dell’accordo territoriale, che attesta la conformità dell’atto alle novità recate dal decreto del Mit del 16 gennaio 2017. (Vedi circolare Ministeriale)
Allegati:
Via Roma, 173 - 41017 Ravarino (Mo)
tel. 059-800827
fax. 059-900200
e-mail: ragioneria.tributi@comune.ravarino.mo.it
referenti:
Federica Ambidue
orari:
Martedì 8:30-13:00
Giovedì 8:30-13:00 / 14:30-17:30
Sabato 8:30-12:00