Contratti di affitto agevolati - Comune di Ravarino

Contratti di affitto agevolati

In attuazione della Legge 431/98 e del D.M. del 30/12/2002 le Organizzazioni Sindacali  maggiormente rappresentative a livello locale e le Organizzazioni dei Proprietari ha stipulato un accordo territoriale per la definizione del contratto agevolato per locazioni di immobili ad uso abitativo a canone agevolato.

I contratti di locazione conformi all’art. 2, comma 3, della Legge n. 431/1998 devono avere una durata almeno di 3+2 anni.

Il canone è fissato in un importo, compreso fra un minimo ed un massimo, concordato fra le associazioni di categoria degli inquilini e dei proprietari, a livello territoriale, facendo riferimento alle zone omogenee del territorio, in riferimento a:

• valori di mercato;
  • dotazioni infrastrutturali (trasporti pubblici, verde pubblico, servizi scolastici e sanitari,attrezzature commerciali, ecc.);
  •  tipologie edilizie, tenendo conto delle categorie e classi catastali.

Oltre a tali criteri, il canone è rapportato a:

• localizzazione dell’edificio (centro/periferia/altro);
  • al numero dei vani, alla superficie dell’appartamento, alle sue rifiniture;
  • tipologia dell'alloggio;
  • stato manutentivo dell'alloggio e dell'intero stabile;
  • pertinenze dell'alloggio (posto auto, box, cantina, ecc.);
  • presenza di spazi comuni (cortili, aree a verde, impianti sportivi interni, ecc.);
  • dotazione di servizi tecnici (ascensore, tipologia del riscaldamento, prestazione energetica, condizionamento d'aria, ecc.);
  • eventuale dotazione di mobilio.

I contraenti sono liberi di farsi assistere per la stipulazione del contratto e la determinazione del canone dalle organizzazioni delle proprietà edilizie e dei conduttori oppure di procedere autonomamente. Tuttavia per poter fruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa è necessario il “visto”, di una delle organizzazioni firmatarie dell’accordo territoriale, che attesta la conformità dell’atto alle novità recate dal decreto del Mit del 16 gennaio 2017. (Vedi circolare Ministeriale)

Servizio Tributi, Affissioni, Anagrafe canina

e-mail: ragioneria.tributi@comune.ravarino.mo.it