Digital Divide - Divario digitale aree wi-fi - Comune di Ravarino

Digital Divide - Divario digitale aree wi-fi

Riduzione del Digital Divide utilizzando la tecnologia Wireless

Alcune zone del territorio del Comune di Ravarino sono coperte dall'Adsl già dall'anno 2009, in particolare la parte sud del Comune: il capoluogo e le frazioni di Rami e Casoni; per verificare la reale disponibilità occorre contattare gli operatori di telefonia fissa.

Altre porzioni del Comune, in particolare le zone agricole, le frazioni di Villa e Stuffione a causa di alcune anomalie sulle reti non possono essere raggiunte dalla connessione digitale su cavo in tempi brevi.

L'amministrazione per adempiere rapidamente alle numerose richieste da parte dei cittadini e per consentire un maggiore sviluppo del territorio ha avviato con Lepida S.p.A. una serie di azioni per dare a tutti i cittadini e alle imprese la possibilità di connettersi a internet 24 ore su 24 a costi contenuti e ad alta velocità attraverso tecnologie senza fili (wireless)

Lepida S.p.A., è una società a totale capitale pubblico (costituita dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi dell’articolo 10 della legge regionale 24 maggio 2004 n. 11), e ha ricevuto mandato operativo dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano Telematico Regionale (PitER) per intraprendere una serie di attività per la riduzione del Digital Divide nel territorio regionale, al fine di agevolare l'accesso ad Internet a tutti cittadini del territorio emiliano-romagnolo, mette a disposizione la possibilità di connettersi attraverso tecnologie, sfruttando frequenze diverse, attraverso antenne dislocate in vari punti sul territorio della Regione e anche del Comune di Ravarino.

Tali accordi sono sempre inquadrati all’interno delle attività in atto per la riduzione del Digital Divide, per la connessione ad Internet a banda larga per le utenze private e le imprese, e prevede che i residenti sul territorio comunale possano richiedere l’installazione di parabole o antenne per connettività internet in tecnologia wireless che consente la fornitura di servizi a banda larga alle utenze, con caratteristiche anche migliorative rispetto a quelle dei servizi ADSL, di facile ed immediata installazione soprattutto nelle zone in Digital Divide prive di infrastrutture idonee al servizio.

Tutti i dettagli delle offerte sono esplicitati sui siti degli attuali gestori che operano sul territorio di Ravarino:

Tali gestori coordineranno per conto proprio i servizi oggetto delle presenti offerte assumendosi tutti gli obblighi nei confronti degli utenti che aderiranno e l’abbonamento verrà stipulato direttamente dall’utente con i gestori sopra indicati.

Ulteriori informazioni sono anche disponibili sul sito di Lepida S.p.A.

Questa pagina sarà aggiornata in base alla disponibilità di nuovi operatori, invitiamo pertanto gli stessi di darne comunicazione al Comune di Ravarino.

www.lepida.it