Leggere d'estate 2015 - Comune di Ravarino

Leggere d'estate 2015

Le Biblioteche di Bastiglia, Bomporto e Ravarino, in collaborazione con gli insegnanti di Lettere e Arte della Scuola Media, promuovono Leggere d’estate 2015, un invito alla lettura durante le vacanze, per studenti che hanno frequentato le classi V della Scuola Primaria, I e II della Scuola Media.

I ragazzi che hanno preso a prestito almeno tre libri dal 1 giugno al 30 settembre, partecipano ad un concorso, presentando una o più produzioni relative ad una lettura effettuata, scegliendo fra queste proposte di lavoro:

1. Un disegno-copertina del libro scelto, completo di titolo, autore, editore

2. Un disegno ispirato al protagonista della lettura scelta

3. Una descrizione scritta di uno dei protagonisti del libro scelto

4. Il titolo che vorrei (titolo alternativo a quello scelto dall’autore con le motivazioni della scelta)

5. Uno slogan completo di illustrazioni ispirato al messaggio fondamentale del libro letto (dimensione massima cm 30x40)

6. Un segnalibro ispirato alla lettura scelta

7. La riproduzione di personaggi od oggetti con materiali a scelta (carta, cartone, creta, polistirolo, pasta salata, ecc.), dimensione massima cm 30x40

8. La produzione di un componimento poetico ispirato al personaggio principale o al tema del libro.

9. La traduzione grafica delle principali sequenze del libro letto (es. fumetto, vignette, ecc.)

10. La realizzazione di una T-book ovvero una t-shirt recante una frase emblematica del libro letto.

Modalità di svolgimento

1. Al concorso sono ammessi sia lavori individuali che di gruppo

2. Non sono ammessi disegni troppo somiglianti a quelli contenuti nel libro scelto

Regole

• Gli elaborati devono essere consegnati alla Biblioteca del comune di residenza entro il 10 ottobre 2015

• Gli elaborati grafico-pittorici vanno eseguiti su fogli da disegno; i testi scritti su foglio protocollo o al computer

• Ogni lavoro deve essere accompagnato dai dati anagrafici dell’esecutore, dalla indicazione della classe e sezione frequentata e dalla proposta di lavoro scelta

• Tutte le opere saranno esaminate da una commissione composta da insegnanti di Lettere, Artistica, Bibliotecarie

• Verranno premiati i lavori migliori a giudizio di tale commissione; i premi consisteranno in libri, riviste, oggetti di cartoleria, ecc.

• La premiazione avverrà nel corso dell’anno scolastico 2015/16.

Allegati:

Biblioteca "Sibilla Aleramo"

Via Roma, 97 – 41017 Ravarino (Mo)

e-mail: biblioteca@comune.ravarino.mo.it
Loredana Querzè