Itinerari naturalistici - Comune di Ravarino

Itinerari naturalistici

Proponiamo due percorsi ad anello all’interno del territorio comunale per andare alla riscoperta di angoli caratteristici o di pregio storico/ambientale solitamente non valorizzati come meriterebbero.

Il primo percorso interessa principalmente le zone di Rami e Ravarino mentre il secondo privilegia la parte nord del nostro territorio e la zona di Stuffione.

Entrambi hanno come punto di riferimento la Via Viazzola nei pressi di Castel Crescente.

La Via Viazzola è al centro del Comune di Ravarino e taglia trasversalmente il territorio comunale con una direttrice est-ovest.

Si tratta di una delle strade più antiche del territorio in quanto collegava, e collega tuttora, la Via Muzza con le rive del Panaro.

Per un lungo periodo ha segnato anche il confine tra i territori di Stuffione e di Ravarino quando ancora erano sotto il Ducato Estense, mentre tuttora segna il confine tra le due parrocchie; fiancheggia  quel che rimane di Castel Crescente (castro romano di cui sono ancora visibili i terrapieni perimetrali).

Il manto di copertura stradale è asfalto nella parte più a est (da Via Carducci a Via Muzza), ghiaia e asfalto nella parte più a ovest (da Via Giambi all’argine del fiume Panaro),  mentre nella parte centrale (fra le vie Giambi e Carducci)  è semplicemente sterrata.

percorso 1:   Ravarino -Via Viazzola - Rami- Ravarino

Partenza da Piazza Martiri della Libertà per Via Gramsci,

si prosegue per Via Muzzioli (a sinistra) Via Piave (a destra)  Via Rugginenta  (a destra) Via Cesare Battisti (a sinistra) fino all’incrocio con Via Viazzola(terrapieni di Castel Crescente)

si gira a sinistra e si prosegue: Via Giambi (sinistra),  Via Donna Clarina (destra)  Via Vandini  da questo punto si possono seguire due itinerari

Il primo prevede di continuare per Donna Clarina (palazzo di Donna Clarina) fino a salire sull’argine del fiume Panaro, poi girare a sinistra e continuare sull’argine fino al ponte di Bomporto (palazzo Rangoni).

Si scende dall'argine  percorrendo Via Cantina fino all’incrocio (sinistra) con Via Guazzatora (oratorio della Guazzatora) e si percorre tutta questa strada fino ad  arrivare in Via Vandini

Il secondo percorso prevede di proseguire a sinistra  in Via Vandini (paleoalveo del fiume Panaro) fino ad arrivare a Rami per poi prendere la pista ciclabile che riporta in Piazza  Martiri della Libertà a Ravarino.

percorso n. 2: Ravarino -Via Viazzola - Stuffione - Ravarino

Partenza da Piazza Martiri della Libertà per Via Gramsci,

si prosegue per Via Muzzioli (a sinistra) Via Piave (a destra) Via Rugginenta  (a destra) Via Cesare Battisti (a sinistra) fino all’incrocio con Via Viazzola (terrapieni di Castel Crescente)

si gira a destra e si prosegue: Via Carducci (sinistra) fino all’Az. Agrituristica “Il biancospino” (destra)

Qui si può deviare per visitare l’oasi “Abrenunzio”

Si ritorna su Via Carducci (destra), Via Matteotti (sinistra) (Santuario della Beata Vergine delle Grazie)  Via Sammartini (destra)  fino al ponte sul Panaro.

Al ponte si sale sull’argine a destra e si prosegue (Villa Bonasi Benucci) fino al fondo Torretta.

Servizio Cultura, Sport, Tempo libero e Gestione registro associazioni

e-mail: cultura@comune.ravarino.mo.it