I libri di Bruno Lodi - Comune di Ravarino

Sotto i camini dell’Emilia

A.P.M. EDIZIONI–Carpi
€ 15,00

Raccolta di cento racconti che l’autore trae dall’abbondante anedottica contenuta nelle sue opere precedenti, dando a ciascuno di essi uno sviluppo logico che lo promuove da semplice citazione ad un completo momento di vita. Filo conduttore è sovente l’amore, indispensabile lievito e supporto ai viventi, nelle più diverse situazioni. Fanno da corona motivi d’onore, di coraggio o di viltà gestiti da una umanità talvolta ammirevole, talvolta priva di etica, riservata o senza pudore, nel caleidoscopico lentissimo scorrere dei tempi. Periodo: dal medioevo sino a qualche scorreria nell’attualità. Il tutto condito da una sottile vena satirica che si diverte, ma non vorrebbe condannare mai.

ITINERARI STORICI
nella Emilia Centrale
IL TERRITORIO

volume in due tomi e Mappa storica

€ 80,00

Mappa storica

quadricromia - cm 100X 70

€ 18,00

Omnia oportet experiri, tutto occorre sperimentare. Questo l’esergo del Maestro Bruno Lodi, storico e scrittore, alla ponderosa opera che dà testimonianza della molteplicità di strumenti attraverso cui l’uomo lascia tracce del suo percorso nel tempo.

Dopo una corposa produzione dedicata all’approfondimento di realtà minute, ma non per questo meno sorprendenti del ravarinese, in questo volume, Bruno Lodi ha preso in esame un territorio geograficamente più esteso, quello dell’Emilia Centrale, analizzandone gli aspetti nella loro complessità e facendo considerazioni di carattere morfologico, giurisdizionale, sociale, esemplificate da numerose tavole illustrate.

Ma è soprattutto attraverso aneddoti, motti e racconti del dir comune che il lettore rivive l’evoluzione di tale territorio, accompagnato da voci del passato che lo guidano attraverso i secoli come un grande racconto corale. La curiosità dell’individuo non può che essere preludio, metaforicamente, al perpetuarsi di questa continua scoperta; come moderni Ulisse che, giunti alla destinazione del viaggio, hanno già il desiderio di ricominciare, così ci lascia l’opera di Bruno Lodi quando siamo giunti all’ultima pagina.

Il territorio, come un volto, ci parla: sta a chi ascolta cogliere le tracce della vita, nell’increspatura di un sorriso o di un fiume, in una particolare inflessione della voce o del vento.

Alla domanda “Perché viaggiate per queste terre?”, il cavaliere della famosa Ballata sull'amore e la morte dell'alfiere Cristoforo Rilke rispondeva “per ritornare”. Pertanto, è un viaggio, quello che ci si appresta a compiere, che è insieme scoperta e riscoperta, dove la prospettiva familiare di un territorio conosciuto acquista numerose e inaspettate sfaccettature.

Nell’opera di Bruno Lodi, il territorio non è più realtà statica, ma corpo vivo che racchiude in sé presente e passato e nel quale l’uomo (l’emiliano, in particolare) può, insieme alla riscoperta di tratti familiari, ritrovare frammenti di un’identità di cui fino a poco prima ignorava l’esistenza.

Bruno Lodi, oltre che maestro nelle scuole elementari di Ravarino ha svolto la sua attività nella ricerca e nella valorizzazione di tutto ciò che è traccia di civiltà nel territorio locale. Una ricerca ponderosa da cui sono nati diversi volumi, fra i quali: Ravarino e ravarinesi, Al nostar Sa Roch, Itinerari ravarinesi “Etnografia” e Itinerari storici nell’Emilia centrale “Il territorio”. Viaggi nella lingua, negli usi, e costumi, nell’economia, nel diritto, nella geografia e nella storia di un piccolo paese come Ravarino che gli hanno dato la dignità che merita per essere stato testimone e, a volte, protagonista della storia.

Servizio Cultura, Sport, Tempo libero e Gestione registro associazioni

e-mail: cultura@comune.ravarino.mo.it