INFORMAZIONI AI CITTADINI IN MERITO A TRATTAMENTI FITOSANITARI ESEGUITI NEI GIORNI SCORSI CONTRO LA DIFFUSIONE DELLA CIMICE ASIATICA - Comune di Ravarino

Da alcuni giorni riceviamo, da parte dei cittadini,  segnalazioni di forte disagio procurato da trattamenti fitosanitari eseguiti nelle nostre campagne.
L’ufficio ambiente ha richiesto informazioni  presso gli enti competenti ed è emerso quanto segue:

•    In questo periodo un insetto nocivo, proveniente dall’Asia,  “ Halyomorpha Halys” detta” Cimice Asiatica” sta provocando danni ingentissimi  alle colture di pero  e frutta in generale, è molto aggressiva e si moltiplica rapidamente.
•    La presenza di questa pericolosa cimice, di recente introduzione nel territorio italiano, sta preoccupando tutto il settore agricolo, perchè sta espandendosi con rapidità, aiutata anche dagli eccessi di questo clima caldo-umido.
•    Occorre contrastarla rapidamente, perché oltre al danno agricolo, nei prossimi mesi freddi la cimice tenderà a svernare nelle abitazioni, pur essendo innocua per persone e animali.
•    Il Consorzio Fitosanitario Provinciale di Modena ha diramato un comunicato alle aziende agricole ( pubblicato anche sul sito del Consorzio stesso), di prestare attenzione e verificare la presenza della cimice asiatica nelle colture e ricorrere eventualmente,  a interventi fitosanitari mirati e autorizzati,  che prevedono l’uso di prodotti consentiti, in deroga al Disciplinare di Produzione Integrata della Regione Emilia Romagna.
•    Le Associazioni di Categoria degli agricoltori si sono raccomandate presso i loro associati di operare nelle condizioni  di maggior sicurezza, durante i trattamenti, cercando di arrecare minori disagi possibili alla popolazione.
•    Il Servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda USL di Modena sta eseguendo dei sopralluoghi presso le aziende agricole per verificare la correttezza degli interventi nel rispetto delle normative vigenti.

La situazione è comunque sotto il controllo degli organismi competenti che si sono prontamente attivati.
Il disagio arrecato dal forte odore dei trattamenti dovrebbe diminuire a seguito del calo delle temperature e con una maggior ventilazione.
Per informazioni, chiarimenti e/o segnalazioni potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente tel.059 800832 – e-mail: tecnicoesterno@comune.ravarino.mo.it

Servizio tecnico LL PP, Viabilità, Manutenzione, Ambiente, Patrimonio, Prot. civile

Via Roma, 173 - 41017 Ravarino(Mo)

tel. 059-800825 (Anderlini)