Un problema ricorrente: le infestazioni di cavallette - Comune di Ravarino

Un problema ricorrente: le infestazioni di cavallette

Tra le numerose specie di cavallette presenti in Emilia-Romagna, Calliptamus italicus è l’unica in
grado di arrecare danni alle coltivazioni e un effettivo disturbo alla popolazione. Da sempre le infestazioni di cavallette sono soggette a periodiche fluttuazioni, con periodi nei quali il numero di cavallette è elevato che si alternano ad altri nei quali il fenomeno non desta particolari preoccupazioni.
Si tratta di un ortottero di piccole dimensioni (2-4 cm di lunghezza) di colore grigio o brunastro. Le ali presentano una tipica livrea rosata, alla quale l’insetto deve il nome comune di “locusta dalle ali rosa”, che rappresenta un chiaro carattere di distinzione dalle altre cavallette riscontrabili nei nostri ambienti.

In allegato è disponibile il comunicato completo.

Allegati:

Servizio tecnico LL PP, Viabilità, Manutenzione, Ambiente, Patrimonio, Prot. civile

Via Roma, 173 - 41017 Ravarino(Mo)

tel. 059-800825 (Anderlini)
e-mail: cristina.bignardi@comune.ravarino.mo.it