CONTRO LE ZANZARE - Comune di Ravarino

CONTRO LE ZANZARE

Devi sapere che… le zanzare si riproducono nell’acqua stagnante, anche in piccole quantità…quindi è nell’acqua che vanno contrastate, impedendo alle uova e alle larve di trasformarsi in insetto adulto.

Occorre quindi:

• Eliminare, dopo ogni pioggia, eventuali ristagni che possono formarsi sulle coperture con teli di nylon, nei cortili, nei terrazzi negli orti e nei giardini;  pulire periodicamente le grondaie e i pluviali.
  • eliminare i sottovasi delle piante e tenere pulite fontane e vasche ornamentali introducendo pesci rossi o altri pesci predatori delle larve di zanzara.
  • cambiare spesso l’acqua degli abbeveratoi per animali e ripulire i bordi delle ciotole con spugna abrasiva, (la zanzara tigre attacca le uova intorno ai bordi dei contenitori).
  • coprire le cisterne e tutti i contenitori utilizzati per la raccolta d’acqua piovana con coperchi  a tenuta, oppure reti da zanzariera ben tese.

E’ molto importante anchesalvaguardare i predatori delle zanzare: pipistrelli, rondini e altri uccelli insettivori, libellule, pesci, anfibi, lucertole, ragni ed evitare l’uso di insetticidi chimici che hanno un forte impatto sull’ambiente.

Il tuo impegno… nel trattare con regolarità i tombini e le caditoie con i prodotti antilarvali  contribuirà ad  impedire lo sviluppo delle zanzare .

E' ANCORA POSSIBILE RITIRARE GRATUITAMENTE IL PRODOTTO LARVICIDA PRESSO L'UFFICIO TECNICO AMBIENTE AL 2° PIANO

Servizio tecnico LL PP, Viabilità, Manutenzione, Ambiente, Patrimonio, Prot. civile

Via Roma, 173 - 41017 Ravarino(Mo)

tel. 059-800825 (Anderlini)