Giocasport - Comune di Ravarino

Struttura dell'Associazione
Anno fondazione: 2000
Numero soci:  215

Utilizza contributi di privati e di enti pubblici  (iscritta nell'elenco dei beneficiari del 5 per mille).

Cariche sociali:

Presidente: Luciano Salvi

Segretario: Alessandro Soavi

Si avvale dell'assistenza tecnico-giuridica del Centro Servizi Volontariato di Modena.

Tipologia di Associazione: associazione di “volontariato”, a norma della Legge Nazionale n. 266/1991.

Operativa a carattere locale sul territorio dell’Unione del Sorbara: Bomporto, Bastiglia, Ravarino.

Attività dell'associazione:

Organizza la festa annuale di Giocasport (seconda settimana di maggio), che coinvolge tutte le scuole del territorio (circa 2000 bambini e ragazzi).

Gestisce i servizi relativi ai libri di testo per gli alunni della scuola media (prestito e acquisto per conto delle famiglie).

Organizza incontri con i genitori su argomenti di carattere educativo.

E' presente con proprio stand in alcune fiere locali.
Finalità e obiettivi:

L'Associazione non ha finalità di lucro ed è autonoma rispetto a qualunque ente od istituzione. Essa risulta regolarmente iscritta nel registro provinciale delle associazioni di volontariato ai sensi della legge 266/91 ed ha pertanto la connotazione di ONLUS. L'attività prestata dai soci,totalmente volontaria e gratuita, è regolata dallo Statuto. L'associazione, ispirandosi ai valori di laicità, democrazia, libertà e uguaglianza della Costituzione Repubblicana, promuove nella famiglia, nella scuola e nella società il pieno riconoscimento del diritto dei bambini a crescere ed opera nella scuola e nella società una maggiore attenzione alle problematiche legate all'educazione dei bambini, e dei ragazzi e alla tutela della loro sicurezza e dei loro diritti. L'Associazione individua nella scuola, nella quale agisce come associazione locale di genitori di allievi, l'ambito prioritario della sua attività.

Promuove altresì momenti di comunicazione, aggregazione e riflessione, fra i genitori.

Appuntamenti ed iniziative

Organizzazione di Convegni, Seminari su tematiche riguardanti i bambini ed i genitori, - Occasioni di incontro e confronto fra gli associati ma non solo; Momenti di festa (befana, carnevale...;- Appuntamenti associativi;- organizzazione di corsi ed incontri per i genitori ;- assemblee nelle scuole;- consulenza a genitori singoli su problemi scolastici specifici.

Eventi annuali:

festa di giocasport, servizi inerenti i libri di testo nella scuola media.

Strutture utilizzate
Spazi messi a disposizione dalla scuola media;

Modalità e requisiti di iscrizione

Occorre fare domanda di adesione all'associazione con dichiarazione di conoscere e accettare i principi dello statuto, versare il contributo associativo (pari ad 1 Euro),

Servizio Cultura, Sport, Tempo libero e Gestione registro associazioni

e-mail: cultura@comune.ravarino.mo.it