Tassa sui Rifiuti (TARI) - Comune di Ravarino

Tassa sui Rifiuti (TARI)

A decorrere dal 1/1/2014 la legge n. 147 del 27 dicembre 2013 (Legge di stabilità 2014) ha soppresso il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) e istituito l’imposta unica comunale (IUC) stabilendo che si compone dell’imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

Le scadenze TARI:

Con deliberazione n. 24 del 17/07/2014 il Consiglio Comunale ha stabilito il numero e le scadenze di pagamento del tributo TARI.  Per l‘anno 2014 il versamento verrà effettuato in due rate con scadenze come di seguito specificato:

• 16 settembre 2014  –  rata di acconto
  • 17 Novembre 2014  – rata a saldo

è possibile versare l’intero importo in un’unica soluzione entro il 16 giugno 2014.

Per eventuali conguagli del dovuto, è individuata la seguente rata, con scadenza nell’anno successivo a quello di riferimento: rata a conguaglio entro il 16 aprile 2015.

Il gestore invierà al contribuente apposito avviso di pagamento contenente l’importo dovuto. Qualora tale avviso non dovesse pervenire entro i 5 giorni lavorativi antecedenti le scadenze pubblicate dall’Ente, il contribuente dovrà recarsi presso gli uffici preposti al fine di ottenere il rilascio dell’avviso di pagamento stesso.

Tariffe TARI:

Con deliberazione n. 24 del 17/07/2014 il Consiglio Comunale ha approvato le tariffe del tributo sui rifiuti per l’anno 2014”.

Delibera n° 24 del 17/07/2014

Tariffe

Il Regolamento per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) ed il Piano economico finanziario.

Con deliberazione di Consiglio n. 21 del 17/07/2014 è stato approvato il Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti – Tari.

Regolamento

Con deliberazione Consiliare n. 22 del 17/07/2014 è stato approvato il piano economico-finanziario per il servizio rifiuti per l’anno 2014.

Delibera n° 22 del 17/07/14

Piano economico - finanziario

Il Gestore

Con delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 17-07-2014  è affidata  l’attività di gestione amministrativa della Tassa sui rifiuti, comprendente tutte le attività propedeutiche alla riscossione, i controlli e gli accertamenti, oltre alla promozione e realizzazione di campagne informative ed iniziative ad esse collegate, per l’anno 2014 alla Società Geovest S.r.l. con sede in  Finale Emilia (MO) – Piazza G. Verdi n. 6/E.

GEOVEST srl – Sportello di Ravarino

Presso il Comune: Via Roma 173
Orari: Martedì dalle 8.00 alle 13.00
         Giovedì dalle 15.00 alle 18.00

Sito Gestore: http://www.geovest.it
Pec: utenze.geovest@pec.aitec.it

La presentazione della dichiarazione

Il regolamento Comunale disciplina i tempi e le modalità di presentazione delle denunce di iscrizione, variazione e cancellazione relative alle unità immobiliari assoggettate a TARI, prevedendo all’art. Art. 22 DICHIARAZIONE DI INIZIO, VARIAZIONE E CESSAZIONE un termine di 30 giorni per presentare la dichiarazione dalla data dell’evento di inizio, variazione o cessazione della detenzione e/o possesso dei locali o delle aree soggette.

Per la prima applicazione del tributo si considereranno valide tutte le denunce prodotte in precedenza ai fini della Tarsu, Tia o Tares, opportunamente integrate con gli elementi in esse non contenuti, necessari per l’applicazione del tassa sui rifiuti. I suddetti elementi saranno ottenuti ricorrendo alle informazioni già presenti nelle banche dati a disposizione dell’ente, ove queste non siano sufficienti, per mezzo di apposite richieste presentate ai contribuenti.

Modulistica da presentare per iscrizioni / variazioni / cessazioni:

Allegati:

Servizio Tributi, Affissioni, Anagrafe canina