Piralide del bosso: come combattere l’intrusa senza danneggiare le api - Comune di Ravarino

Piralide del bosso: come combattere l’intrusa senza danneggiare le api

La siepe di bosso fiorisce tra marzo e aprile e i suoi fiorellini sono giallastri e poco appariscenti. Sono però molto profumati e attirano le api ed altri insetti impollinatori.

In questo stesso periodo fanno la loro ricomparsa i bruchi della Piralide del bosso, che hanno trascorso l’inverno tra le foglie delle piante colpite nell’anno precedente. Le larve riprendono a nutrirsi all’inizio di aprile erodendo le foglie e, una volta completato lo sviluppo, danno origine alla prima generazione di adulti nel mese di giugno. Le due – tre generazioni successive possono  provocare danni fino alla fine dell’estate.

In allegato è disponibile il volantino con maggiori informazioni.

Allegati:

Servizio tecnico LL PP, Viabilità, Manutenzione, Ambiente, Patrimonio, Prot. civile

Via Roma, 173 - 41017 Ravarino(Mo)

tel. 059-800825 (Anderlini)
e-mail: cristina.bignardi@comune.ravarino.mo.it