CONTRIBUTO PER L’ADEGUAMENTO SISMICO DI FABBRICATI PRODUTTIVI, IN CEMENTO ARMATO E IN MURATURA - Comune di Ravarino

Il 26 settembre scorso si è tenuto un incontro con i tecnici della Regione per l'illustrazione del Bando Inail sulla sicurezza sismica (Ordinanza n. 13/2017).

Il Bando prevede un contributo per le imprese che provvedano a mettere in sicurezza i fabbricati ad uso produttivo, siano essi in cemento armato o in muratura, presenti all'interno del cratere e non danneggiati dal sisma.

Requisito è che l'impresa (industriale, agroalimentare, agricola), sia attiva; non sussiste alcun obbligo di avere assunto dei lavoratori.

Anche l'impresa individuale ha diritto di accedere ai contributi.

Qualora l'attività dell'impresa si svolga in locali in affitto, è possibile chiedere comunque il contributo: è necessario specificare nel contratto d'affitto, anche a posteriori, che le spese straordinarie restano a carico della impresa affittuaria.

Si coglie l'occasione per ricordare a tutti l'importanza, evidenziata anche da obblighi di legge, di eliminare le carenze strutturali e adeguare sismicamente i luoghi di lavoro (per raggiungere almeno il 60% della sicurezza garantita da un nuovo fabbricato):il Bando Inail offre oggi questa possibilità.

Per aderire al bando c'è tempo fino al il 16 Ottobre.

L'Ufficio Ricostruzione di Ravarino (tel. 059 800 852 – Mail: ufficioricostruzione1@comune.ravarino.mo.it) è a disposizione per ulteriori chiarimenti e per supportare le Aziende nella presentazione delle pratiche.

Allegati:

Servizio tecnico LL PP, Viabilità, Manutenzione, Ambiente, Patrimonio, Prot. civile

Via Roma, 173 - 41017 Ravarino(Mo)

tel. 059-800825 (Anderlini)
e-mail: cristina.bignardi@comune.ravarino.mo.it