AGGIORNAMENTO ALLERTA 20 OTTOBRE ORE 12.00 - Comune di Ravarino

AGGIORNAMENTO ALLERTA 20 OTTOBRE ORE 12.00

📢 Aggiornamento meteo del 20 ottobre 🌧️

Le elevate e intense precipitazioni della notte tra il 19 e il 20 ottobre, attualmente in esaurimento, hanno causato nuovi incrementi dei livelli idrometrici su tutti i corsi d’acqua della regione. Alcuni fiumi, come Enza, Secchia e Reno, hanno superato la soglia 3, provocando numerosi allagamenti nelle colline bolognesi e nella città di Bologna. 🌊

📅 Previsioni per lunedì 21 ottobre:

•   Non sono previsti fenomeni meteorologici significativi.
   •   Si attende la propagazione delle piene nei tratti vallivi di Secchia e Reno, con livelli superiori alla soglia 2.
   •   Il fiume Po raggiungerà livelli superiori alla soglia 1 nelle pianure occidentali e oltre soglia 2 nelle pianure centro-orientali.
   •   Sono ancora possibili frane localizzate nei settori collinari e montani, soprattutto nelle aree centrali, a causa della fragilità dei versanti.

⚠️ Attenzione: Potrebbero verificarsi difficoltà di deflusso dei fiumi e dei canali a causa del livello elevato del mare.

Invitiamo tutti a mantenersi aggiornati e a prestare la massima prudenza. In caso di necessità, contattare il Centro Operativo Comunale al numero 📞 059800818.

Grazie per la collaborazione! 🙏