RISCHIO INCENDI BOSCHIVI. ATTIVAZIONE FASE DI PREALLARME. - Comune di Ravarino

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI. ATTIVAZIONE FASE DI PREALLARME.

Con la determina del Direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile n. 2425 del 06/08/2024 (allegato 1) è stato dichiarato, nel territorio delle Province di Modena e Reggio Emilia, lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi e contestualmente attivato lo stato di preallarme a partire da sabato 10 Agosto 2024 e fino a domenica 1° settembre 2024 compresi.

INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE
Con la presente siamo ad informare i Comuni e le Unioni dei Comuni al fine degli adempimenti di competenza. In particolare, come previsto dal Piano regionale, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1211 del 18 luglio 2022 ed aggiornato con deliberazione della Giunta regionale n. 1142 del 17 giugno 2024, si chiede di fornire tramite pubbliche affissioni o comunque in tutte le forme e modalità ritenute più adeguate, la massima informazione alla popolazione in merito a norme, divieti e sanzioni (vedi riepilogo allegato 2) da osservarsi nel periodo sopraindicato. L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile diffonde Bollettini di informazione, secondo la logica del “codice colore” indicata dal Dipartimento nazionale della protezione civile, che possono essere utilizzati anche dai Comuni per rappresentare sinteticamente gli scenari di rischio incendi boschivi ed i relativi comportamenti da adottare.
I Bollettini vigenti ed i loro aggiornamenti vengono diffusi via Twitter e Facebook (https://www.facebook.com/ERprotezionecivile) e sono consultabili al seguente link:

Sempre ai fini della corretta informazione alla popolazione si ricorda che:
➢ in caso di avvistamento di un incendio boschivo occorre chiamare il numero 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco).
➢ per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio occorre chiamare il numero 1515 (emer-genza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale) o il numero di emergenza 112.
PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE SERVIZIO DI AVVISTAMENTO E SPEGNIMENTO INCENDI BOSCHIVI
Nel periodo dichiarato di grave pericolosità, a livello regionale presso la sede dell’Agenzia, in viale Silvani 6 (BO), tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8 alle 20, sarà attiva la Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP). Squadre dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri forestali e del volontariato di protezione civile saranno impegnate in attività di avvistamento, prevenzione, spegnimento incendi, e repressione delle violazioni.
A livello provinciale, sono attive le disposizioni contenute nel cap. 5 “La lotta attiva - Modello d'intervento” del Piano Regionale. In particolare, in allegato 3 è riportata l’organizzazione di mezzi e attività (avvistamenti fissi e mobili) della Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile di Modena.
Il servizio di avvistamento fisso verrà espletato dai volontari delle organizzazioni di Protezione Civile durante i fine settimana (sabato e domenica dalle 14.00 alle 19.00). I punti di avvistamento fissi presidiati saranno i seguenti:
1. Monte Calvanella, comuni di Sestola/Fanano.
2. Sasso della Croce, comune di Guiglia.
3. Monte Ravaglia, comune di Serramazzoni.
4. Torre di Gaiato, comune di Pavullo nel Frignano.
5. Monte Pizzicano, comune di Serramazzoni.
Da tali punti è possibile avere, infatti, una buona copertura del territorio collinare e montano maggiormente soggetto al rischio incendi boschivi. Negli stessi giorni e nelle stesse ore sarà effettuata anche l’attività di avvistamento mobile, con particolare riguardo alle zone del territorio non coperte dall’avvistamento fisso. L’attività sarà svolta da squadre di volontari abilitati per il supporto allo spegnimento e dotati di mezzi attrezzati con moduli antincendio boschivo. Gli automezzi utilizzati per il servizio in oggetto saranno contrassegnati dalla scritta “Servizio avvistamento incendi boschivi”.
Inoltre, nel periodo dal 10 agosto 2024 al 1° settembre 2024 sarà attivato in funzione dell’evoluzione della pericolosità e delle disponibilità del volontariato, anche un mezzo in avvistamento mobile da lunedì a venerdì, indicativamente tra le ore 10,00 e le 18,00.