Peste suina africana, che cos’è e come fermarla - Comune di Ravarino

Peste suina africana, che cos’è e come fermarla

Malattia virale contagiosa che uccide suini e cinghiali, la Peste Suina Africana non si trasmette all’uomo ma può avere effetti devastanti sugli allevamenti suini e gli animali selvatici, perché ad oggi non esistono vaccini o cure.

Al fine di monitorare la situazione e di iniziare, laddove necessario, le operazioni di abbattimento degli animali infetti, è stato costituito un Gruppo operativo territoriale composto da: Servizio veterinario Ausl di Modena, Polizia provinciale, Prefettura, Ente parco Emilia centrale, SACP (Settore Agricoltura Caccia e Pesca) e Protezione Civile, oltre ai presidenti di Atcmo 1, Mo2 e Mo3. Nella campagna di sensibilizzazione e informazione sono stati coinvolti anche i Sindaci dei comuni modenesi e le diverse associazioni di categoria.

Fortunatamente il nostro territorio non è ancora stato raggiunto dalla peste suina africana e, proprio per evitare che questo accada, è bene avere le giuste informazioni a riguardo e osservare con rigore alcune regole di comportamento.

Come si trasmette:

La malattia si trasmette da un animale malato a uno sano, ma anche attraverso scarpe, vestiti, attrezzature e avanzi di alimenti che sono stati a contatto con il virus, anche a lunghe distanze. Il virus responsabile della malattia, lo ripetiamo, non infetta l’uomo. Neanche l’eventuale ingestione di carne infetta può creare problemi, quindi non c’è rischio per la salute umana ma un potenziale pericolo per gli allevamenti.

Come comportarsi e come fare una segnalazione:

*Se cammini nei boschi o in campagna, o vai a funghi e ti imbatti in un cinghiale morto o resti di ossa, contatta i servizi veterinari dell’Ausl telefonando al numero unico regionale 051 609 2124, memorizza la tua posizione geografica sul cellulare e, se riesci, scatta una foto.

*Non abbandonare nell’ambiente rifiuti alimentari specialmente se contenenti carni di suino o cinghiale o salumi che possono essere veicolo di infezione per altri animali.

*Quando rientri da una passeggiata in un’area montana o pedemontana che potrebbe essere contaminata dalla peste suina africana, cambiati le scarpe e mettile in un sacchetto prima di pulirle. E, inoltre, molto importante non spostarsi da un'area all'altra, da un bosco all'altro, senza essersi cambiati vestiti e scarpe, per evitare il rischio di portare con sé il virus e contribuire così a diffonderlo.

Per altre informazioni e approfondimenti visitare la pagina dedicata sul sito della Regione Emilia-Romagna o quella dell'Ausl di Modena