CONTRO LE ZANZARE... - Comune di Ravarino

Notizie - Comune di Ravarino

CONTRO LE ZANZARE...

 
CONTRO LE ZANZARE...

Con nota PG 680522.U del 12/07/23, il Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica regionale informa che nel corso dell'attività di sorveglianza entomologica è stata riscontrata la presenza del Virus West Nile in un campione di zanzare comuni (Culex Pipiens) prelevato nel territorio comunale di Concordia sulla Secchia, provincia di Modena.

 

Come noto, l’infezione da virus West Nile in un’elevata percentuale di casi (circa 80%) decorre in modo assolutamente asintomatico. Nel restante 20% di casi si può manifestare con sintomi di modesta entità, sovrapponibili a quelli di numerose altre tipologie di malattie virali e per i quali sono sufficienti le normali misure terapeutiche gestibili al domicilio del paziente.

 

Occasionalmente, soprattutto per i soggetti più fragili (anziani e/o affetti da patologie croniche rilevanti), l’infezione è causa di sintomi di notevole gravità (soprattutto a carattere neurologico) che richiedono assistenza presso reparti ad elevata specializzazione e intensità di cura.

 

La malattia di West Nile viene trasmessa all'uomo dalla zanzara comune che, a sua volta, si infetta durante il pasto di sangue ai danni di uccelli migratori malati provenienti dalle regioni settentrionali dell’Africa. West Nile Disease può quindi essere contratta sul nostro territorio ed il rischio di infezione è proporzionale all’intensità dell’infestazione da zanzare comuni.

 

La persona infettata viene definita “a fondo cieco”, cioè non in grado di infettare a sua volta altre zanzare. Pertanto non costituisce fattore di rischio per altri concittadini.Per tale motivo la segnalazione di casi di infezione da West Nile non necessita di alcun intervento in emergenza da parte dei Comuni.

 

Con la citata nota regionale viene comunicato che il livello di rischio per la popolazione viene classificato come “livello 2” – Probabilità di epidemia bassa-moderata” e vengono conseguentemente fornite le seguenti indicazioni operative rivolte all'Ausl e ai Comuni:

 

1) lotta anti-larvale: è necessario che i comuni continuino ad attuare rigorosamente gli interventi di lotta anti-larvale di competenza e che vengano intensificate le attività di controllo e di sostegno alle attività effettuate dai privati

 

2) interventi con adulticidi: a partire dalla data della comunicazione regionale di dimostrata circolazione virale (12 luglio 2023), viene sollecitata come misura sanitaria l'effettuazione di interventi straordinari preventivi con adulticidi in occasione di manifestazioni all'aperto in ore serali e notturne che comportino il ritrovo di molte persone (indicativamente superiori a 200).

 

A tale riguardo si precisa quanto segue:

 

a) tali interventi riguardano aree che non siano già interessate dalle attività di disinfestazione preventiva con larvicidi richiamate al precedente punto “1”

 

b) gli interventi devono essere effettuati rigorosamente da ditte specializzate che devono attenersi alle modalità descritte dal “Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi – Anno 2023” (Linee Guida per la lotta integrata alle zanzare vettrici del virus West Nile – Indicazioni Tecniche - Marzo 2023 consultabili anche al link https://www.zanzaratigreonline.it/it/approfondimenti/documenti-tecnici )

 

c) trattandosi di misure a carattere sanitario e in emergenza, le spese sostenute direttamente dai comuni saranno rimborsate in toto dalla Regione. Come indicato al punto 2 della scheda di rendicontazione inviata con la precedente nota, per ottenere il rimborso è obbligatorio fornire un elenco dettagliato dei trattamenti con data, luogo e nome della manifestazione. Si ribadisce che si possono rendicontare unicamente gli interventi effettuati dai comuni in occasione di manifestazioni organizzate e gestite direttamente dagli stessi, mentre non saranno oggetto di rimborso quelle organizzate da altri enti o privati anche se col patrocinio dell'amministrazione pubblica.

 

d) per quanto riguarda le manifestazioni organizzate da privati o altri enti/associazioni, i trattamenti preventivi saranno a diretto carico e responsabilità degli organizzatori e non saranno oggetto di contributi regionali

 

3) proseguire e potenziare gli interventi comunicativi riguardanti le modalità di protezione personale dalle punture di Culex (zanzara comune); le principali misure suggerite sono contenute nel pieghevole regionale al link: https://www.zanzaratigreonline.it/Media/bb932acc8fba-47ff-8ec0-66bdf495f265/a-pieghevole%20cittadini_proteggi_2020_DEF_web.pdf

 

4) sensibilizzare i proprietari di equidi a vaccinare gli animali di proprietà Si coglie l'occasione per ricordare che eventuali future segnalazioni di forme neuro-invasive di Malattia di West Nile, non comporteranno l'attivazione degli interventi in urgenza previsti in seguito a segnalazione di un sospetto caso di Chikungunya, Dengue o Zika.

 

Si allega comunicazione

 

Per informazioni:

Servizio Ambiente e manutenzioni - Unione Comuni del Sorbara (tel. 059-800832)

Regione Emilia-Romagna

 

Pubblicato il 
Aggiornato il