CONTRO LE ZANZARE...
Devi sapere che… le zanzare si riproducono nell’acqua stagnante, anche in piccole quantità…quindi è nell’acqua che vanno contrastate, impedendo alle uova e alle larve di trasformarsi in insetto adulto.
Occorre quindi:
- Eliminare, dopo ogni pioggia, eventuali ristagni che possono formarsi sulle coperture con teli di nylon, nei cortili, nei terrazzi negli orti e nei giardini;pulire periodicamente le grondaie e i pluviali.
- eliminare i sottovasi delle piante e tenere pulite fontane e vasche ornamentali introducendo pesci rossi o altri pesci predatori delle larve di zanzara.
- cambiare spesso l’acqua degli abbeveratoi per animali e ripulire i bordi delle ciotole con spugna abrasiva, (la zanzara tigre attacca le uova intorno ai bordi dei contenitori).
- coprire le cisterne e tutti i contenitori utilizzati per la raccolta d’acqua piovana con coperchia tenuta, oppure reti da zanzariera ben tese.
E’ molto importante anche… salvaguardare i predatori delle zanzare: pipistrelli, rondini e altri uccelli insettivori, libellule, pesci, anfibi, lucertole, ragni ed evitare l’uso di insetticidi chimici che hanno un forte impatto sull’ambiente.
Il tuo impegno… nel trattare con regolarità i tombini e le caditoie con i prodotti antilarvali contribuirà ad impedire lo sviluppo delle zanzare.
Per ottenere gratuitamente il prodotto, gli interessati dovranno indicare ai tecnici addetti il nominativo, l’indirizzo e il numero di pozzetti da trattare.
Si precisa che il prodotto viene fornito non a famiglia, ma ad edificio (es. condominio, casa bifamiliare, ecc…) pertanto ove siano presenti aree abitate da più famiglie è opportuno che vi sia intesa fra loro affinché un solo referente si faccia carico del ritiro del prodotto.
Apri il volantino
Per informazioni:
Servizio Ambiente e manutenzioni - Unione Comuni del Sorbara (tel. 059-800832)