ISTAT - CENSIMENTO PERMANENTE 2022
ISTAT: al via la nuova edizione del CENSIMENTO PERMANENTE DELLE POPOLAZIONI E DELLE ABITAZIONI che coinvolge un campione rappresentativo di famiglie
Dal 30 Settembre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che è diventato annuale e che coinvolge un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1.300.000 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Il Censimento, attraverso due diverse rilevazioni denominate “da Lista” e “Areale”, coinvolgenti solo alcune famiglie, cd “famiglie campione”, permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.
Come funziona e chi viene coinvolto nel Comune di Ravarino
In questa edizione, nel Comune di Ravarino, saranno interessate 455 famiglie, distribuite in tutto il territorio.
Rilevazione Areale
Dal 30 Settembre i rilevatori incaricati, muniti di cartellino identificativo, passeranno in alcune aree del comune per affiggere delle locandine su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e lasciare, nelle cassette postali, una busta contenente una lettera ufficiale, firmata dal Presidente dell'ISTAT. La Lettera comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. Inoltre, fornisce tutti i contatti per ricevere assistenza, chiarimenti e per fissare telefonicamente un appuntamento con il rilevatore che successivamente si recherà nell’abitazione della famiglia per compilare il questionario.
Rilevazione da Lista
Solo alcune famiglie riceveranno direttamente a casa una lettera dall’Istat con le credenziali per poter compilare in autonomia il questionario on line o, a richiesta, con il supporto del Comune presso il Centro Comunali di Rilevazione, istituito l'Ufficio Anagrafe – Via Roma n. 173.
Calendario della rilevazione da Lista:
Fine Settembre 2022 | 3 Ottobre-12 Dicembre 2022 | 7 Novembre-22 Dicembre 2022 |
Le famiglie campione ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento | Le famiglie campione compilano il questionario online | In questo periodo le famiglie campione che non hanno ancora risposto ricevono un promemoria dall’ISTAT e sono contattate telefonicamente dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore per prendere appuntamento e compilare il questionario a domicilio o in sede comunale |
Per entrambe le rilevazioni, tutte le risposte al quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 2 Ottobre 2022, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.
L’assistenza dei rilevatori alla compilazione del questionario del Censimento è totalmente gratuita e su appuntamento.
L'Ufficio Comunale di Censimento chiede la gentile collaborazione di tutti i cittadini per agevolare queste operazioni.
Partecipare al censimento è un obbligo di legge.
Informazioni e contatti
Il Centro Comunale di Rilevazione censuaria si trova presso l'Ufficio Anagrafe (Via Roma n. 173)
tel. 059-800800
tel. 059-800801
Lunedì-Martedì-Mercoledì- Venerdì-Sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00
Giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Per ulteriori informazioni è, inoltre, possibile:
scrivere a censimento.lista@istat.it
contattare il Numero Verde ISTAT 800188802, attivo dal 30 Settembre al 22 Dicembre, tutti i giorni (anche Sabato e Domenica) dalle ore 09.00 alle ore 21.00
consultare il seguente link: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni