- Cosa è il tesserino venatorio
- Rilascio: dove andare, cosa serve, come fare
- Riconsegna: quando e dove andare
- Utilità
Il tesserino venatorio è il documento indispensabile per l'attività venatoria, sul quale il cacciatore annota le giornate di caccia ed i capi abbattuti.
Il tesserino è valido su tutto il territorio nazionale e vi sono riportate le norme del calendario venatorio, l'opzione caccia e gli ATC (Ambiti Territoriali di Caccia) in cui il cacciatore è ammesso.
Rilascio: dove andare, cosa serve, come fare
Occorre presentare l'apposito modulo di richiesta corredato della necessaria documentazione all'Ufficio Protocollo sito in Via Roma n. 173, consegnandolo a mani oppure trasmettendolo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.ravarino.mo.it o via PEC all'indirizzo comunediravarino@cert.comune.ravarino.mo.it
Alla richiesta debitamente compilata deve essere allegata copia della licenza di porto d'armi.
Nel caso in cui il cacciatore intenda cacciare fuori dalla Regione Emilia-Romagna si prega di portare copia della ricevuta di pagamento del bollettino.
L'Ufficio Protocollo, verificata la completezza della documentazione presentata, contatterà telefonicamente il richiedente per il ritiro del tesserino.
Riconsegna: quando e dove andare
Il tesserino deve essere riconsegnato al termine della stagione venatoria presso l'Ufficio Protocollo sito in Via Roma n. 173 entro il 31 marzo di ogni anno. Saranno accettati e registrati tesserini anche oltre tale data, fatte salve le sanzioni che potranno essere disposte dalle Autorità competenti.
N.B. In caso di mancata riconsegna o di riconsegna di tesserino non integro e/o contraffatto, al cacciatore non potrà essere rilasciato il tesserino relativo alla stagione venatoria corrente a meno che non venga prodotta apposita denuncia dell’avvenuto smarrimento o deterioramento all’autorità di Pubblica Sicurezza o locale stazione dei Carabinieri.
Per vedere la pagina dedicata sul sito della Regione Emilia-Romagna clicca qui.